Il settore agricolo brasiliano ha un ruolo importante nell’economia mondiale grazie alla sua significativa capacità di esportazione e al potenziale di crescita. Il Brasile è un fornitore globale di una varietà di prodotti agricoli. È il primo produttore ed esportatore al mondo di zucchero, caffè verde, succo d’arancia e soia, oltre ade essere tra i primi produttori al mondo di carne bovina, pollo, latte, cereali, banane e cellulosa.
Il ruolo dell’agroalimentare brasiliano come forza esportatrice è cruciale non solo per il settore stesso, ma anche per l’economia del Brasile nel suo complesso. Nonostante le sfide incontrate negli anni, il settore non solo ha tenuto testa alle avversità, ma ha anche potenziato la sua importanza strategica come esportatore netto di prodotti agricoli.
Le esportazioni brasiliane di prodotti agroalimentari hanno raggiunto un record nel 2023, con un valore di 166,55 miliardi di dollari, un incremento del 4,8% rispetto al 2022, equivalente a un aumento di 7,68 miliardi di dollari.
Il settore agroalimentare ha rappresentato il 49% dell’intero volume delle esportazioni brasiliane nel 2023, in crescita rispetto al 47,5% dell’anno precedente.
Recentemente, il Brasile ha anche scalzato gli Stati Uniti diventando il maggiore esportatore mondiale di mais. Prospettive future indicano che il Paese potrebbe superare gli Stati Uniti anche nella produzione di cotone, puntando a posizionarsi al terzo posto a livello globale, subito dopo Cina e India. Grazie ad un raccolto in aumento, il Brasile ha il potenziale per diventare il leader mondiale nell’esportazione di fibre.