In occasione della visita in Italia di Rubens Ometto Silveira Mello, uno dei principali imprenditori brasiliani, LIDE Italia ha organizzato lo scorso 8 maggio un evento esclusivo per presentare il Brasile come una potenza agricola ed energetica di rilievo mondiale.
Rubens Ometto, presidente dei consigli di amministrazione di diverse aziende leader, tra cui Cosan, Raízen e Rumo, è stato il protagonista di questa occasione, offrendo un’opportunità unica per approfondire le potenzialità di business in Brasile, con particolare attenzione alle aziende brasiliane attive nei settori agroalimentare ed energetico.
Chi è Rubens Ometto: Rubens Ometto Silveira Mello, nato da una famiglia di imprenditori italiani, è una figura di spicco nel panorama industriale e imprenditoriale brasiliano.
Pronipote di Antonio Ometto, che lasciò Padova nel 1887 e si stabilì nell’entroterra dello stato di San Paolo per lavorare nell’agricoltura, Rubens Ometto è un ingegnere politecnico laureato presso l’Università di San Paolo (USP) e presidente dei consigli di amministrazione di Cosan, Raízen, Compass Gás e Energia, Comgás e Rumo.
Dopo aver acquisito una solida esperienza nel settore industriale, Ometto ha deciso di unirsi all’azienda di famiglia nel 1981 e a 38 anni ha assunto la presidenza di due delle fabbriche di zucchero fondate dal nonno. Da allora, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita del gruppo Cosan, trasformandolo in uno dei maggiori conglomerati industriali del Brasile.
Il gruppo Cosan, sotto la guida di Ometto, è diventato il principale produttore mondiale di alcol e zucchero, con una presenza consolidata in 37 centrali che coprono oltre 1,5 milioni di ettari di terra in Brasile. Inoltre, ha ampliato le attività del gruppo per includere settori chiave come il gas naturale e la logistica ferroviaria, acquisendo e ampliando aziende come la Comgás e la Rumo.
Nel tempo, Ometto ha deciso di investire nel gas naturale, acquistando e ampliando la Comgás, la più grande azienda di gas naturale del Brasile, che distribuisce il 60% del gas metano in Brasile a oltre quattro milioni di utenti. Nel settore della logistica e del trasporto ferroviario, il gruppo opera attraverso la Rumo, con una flotta di 1.200 locomotive, 13.500 chilometri di binari e 18 terminal, essendo l’unica azienda di trasporto ferroviario privata del Brasile. Nel settore dell’etanolo e dei lubrificanti, l’azienda ha fabbriche in Brasile, negli Stati Uniti e in Europa e distribuisce i suoi prodotti in oltre ottomila stazioni di servizio in Brasile. In un recente investimento, il gruppo Cosan ha acquisito circa il 5% della Vale, la seconda più grande azienda mineraria del mondo.
Oltre al suo ruolo di leader industriale, Rubens Ometto è stato riconosciuto per il suo impegno nel promuovere lo sviluppo economico e sociale del Brasile. È tra i fondatori dell’Associazione brasiliana di Canna da Zucchero (Única) e, dal 2015, membro del Consiglio Nazionale di Sviluppo Industriale (CNDI). Tra i vari riconoscimenti, nel 2005, ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dall’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Evento “Il Brasile potenza agricola ed energetica”
All’evento sono intervenuti:
Il momento finale di networking e gli incontri individuali con il gruppo hanno permesso agli imprenditori presenti di approfondire meglio le opportunità di business con il gruppo Cosan, colosso dell’industria brasiliana.
Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte all’evento e ai relatori che hanno arricchito il dibattito con le loro testimonianze.
Per guardare tutte le interviste: https://www.youtube.com/@LideItalia/playlists